Osservatorio Imprenditoria Retail 2023

Il profilo dell'imprenditore nel Franchising

e nella distribuzione associata

In sintesi

"L'imprenditore del retail è sempre più multi-brand e multi-unit, punta a investire e a diversificare in altri network e in nuovi settori e guarda al futuro con deciso ottimismo.

L’Osservatorio Imprenditoria Retail 2023 delinea la figura di un imprenditore del commercio convinto del valore dell’affiliazione e orientato a cercare sempre nuove opportunità di business."


L’indagine, promossa da Largo Consumo con il contributo analitico di TradeLab e giunta alla quinta edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 1.000 imprenditori di 53 insegne e restituisce il profilo aggiornato dell’imprenditore e aggiunge alcuni nuovi elementi: due approfondimenti, sulla selezione del personale e sulla propensione agli investimenti, e 3 focus, dedicati agli imprenditori con oltre 4 punti di vendita, alla ristorazione e al retail food.
L’Osservatorio 2023 presenta un campione molto articolato, composto da 1.024 imprenditori di 11 settori merceologici, tra i quali predomina il retail food, con oltre la metà degli operatori. Tra gli altri, ristorazione e abbigliamento sono i più rappresentati, con quasi 100 imprenditori ciascuno. 

Circa 6 imprese su 10 possiedono un solo punto di vendita, più di un quarto ne ha 2 o 3, mentre quelle con oltre 4 negozi sono il 14%. La fotografia di genere mostra che le imprenditrici sono in media 1 su 4, più numerose nei settori immobiliare, seconda mano e profumeria, ma solo il 17% nella ristorazione.

Gestiscono soprattutto punti di vendita singoli (1 su 3), 2 su 10 hanno 2-3 negozi e solo il 12% imprese più grandi. Si affaccia però una nuova generazione di imprenditrici del commercio: nella fascia d’età più giovane, 18-34 anni, raggiungono infatti quasi il 40%.