IL 2° SUMMIT IMPRENDITORIA RETAIL
6 ottobre 2023
Museo Storico Alfa Romeo - Arese
Le imprenditrici e gli imprenditori affiliati sono stati di nuovo protagonisti nella seconda edizione del Summit Imprenditoria Retail, che si è svolto il 6 ottobre 2023 al Museo Storico Alfa Romeo di Arese e al quale hanno partecipato circa 70 imprenditori e 55 insegne.
L’evento è nato nel 2022 dall’Osservatorio Imprenditoria Retail, di cui è stata presentata la quinta edizione, e si propone di dare voce agli affiliati dei network commerciali: sul palco del summit, infatti, questi imprenditori hanno portato le loro esperienze con le insegne, raccontando non solo i successi conquistati, ma anche i momenti di difficoltà affrontati e le soluzioni che hanno permesso loro di superarli.
Due sono state le tavole rotonde che hanno scandito l’agenda del summit e che hanno visto diversi imprenditori confrontarsi sui temi e sui trend dell’affiliazione e del commercio. La prima, dedicata al rapporto tra insegne e affiliati, ha messo in evidenza come il franchising sia ancora una formula vitale e adatta anche allo sviluppo dei nuovi centri commerciali.
Nella seconda tavola rotonda è stato affrontato il tema del mestiere del commercio e delle sfide che gli imprenditori si trovano ad affrontare: dalla difficoltà di rimanere competitivi in un mercato sovraffollato e in continua evoluzione, al passaggio generazionale non sempre facile nelle imprese familiari, dalla sostenibilità del business alla capacità di cogliere le opportunità, ma anche di crearle pensando fuori dagli schemi.
In entrambe le tavole rotonde gli imprenditori hanno portato interessanti case history che hanno mostrato come, di fronte alle criticità, sia possibile trovare soluzioni originali che permettano di affrontare i cambiamenti in modo positivo.
Oltre alle analisi e alle riflessioni, il summit ha dato spazio anche a momenti di formazione e di coaching di gruppo dedicati agli imprenditori presenti ed è stato inoltre un’occasione di incontro e di networking tra insegne e affiliati.
I PARTNER DELL'EDIZIONE 2023
PARTNER 2023
EXPO PARTNER 2023
RETAILER OSPITI 2023
RETAILER 2023
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
09.00
Accrediti e Welcome Coffee
10.00
Saluti Iniziali del Direttore di Largo Consumo Armando Garosci e delle Associazioni partner
10.15
Intervento di Salone Franchising Milano a cura di Davide Orgiu, Digital Revenue Director Fiera Milano
10.25
Keynote sullo scenario economico di Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria e Retail di Nomisma
10.55
Intervento a cura di Francesca Gelosa, Senior Leasing Manager di ECE Projektmanagement Italia
11.05
Presentazione dei risultati dell’Osservatorio Imprenditoria 2023 a cura di Andrea Boi, TradeLab
11.45
Intervento di Giangiacomo Ibba, Amministratore Delegato CRAI Secom
11.55
Intervento di Giovanni Somma, Direttore Sviluppo Rete e Socio di Kasanova SpA
12.05
Prima Tavola rotonda
“Il rapporto tra insegne e affiliati”
“Il rapporto tra insegne e affiliati”
moderata dal Direttore di Largo Consumo Armando Garosci
Con gli interventi di:
Francesca Crema
Affiliata Remax
Enrico Schettino
Associato I love Poke
Vincenzo Modica
Affiliato COIN
Fabio Porreca
Founder & Chairman,
Svicom Società Benefit
Svicom Società Benefit
Edoardo Ribeca
Associato Conad Pac2000A
13.00
Networking Lunch
14.00 alle 15.30
Serious Game per il Networking a cura del Prof. Davide Pellegrini, t-ool spin-off dell'Università degli Studi di Parma
15.30
Seconda tavola rotonda
“Il mestiere del commercio: fare l’imprenditore al tempo delle sfide”
“Il mestiere del commercio: fare l’imprenditore al tempo delle sfide”
moderata dal Direttore di Largo Consumo Armando Garosci:
Intervengono:
Giacomo Bosia
Affiliato McDonald's
Loredana Castellano
Affiliata Kipoint
Elena Macchi
Affiliata Kasanova
Fabrizio Malberti
Affiliato Mercatino Usato
Silvia Villa
Affiliata Carrefour
16.30
Group coaching con Emanuele Maria Sacchi, maggior esperto europeo di carisma ed esperto internazionale di leadership, negoziazione e comunicazione competitiva
17.00
Aperitivo di networking